Navigation Content

Dragon per la scuola

Il software di riconoscimento vocale aiuta gli studenti normodotati e non a sviluppare il loro intero potenziale

Strumenti di accessibilità e produttività per studenti e insegnanti

Dragon NaturallySpeaking aiuta a migliorare il processo educativo per studenti e insegnanti. È stato dimostrato come Dragon riesca a migliorare le capacità di lettura e scrittura di studenti normodotati e non, tra cui quelli affetti da disabilità fisiche o dell'apprendimento linguistico, oltre agli studenti di inglese. Dragon consente agli studenti di dettare documenti e assegnazioni a una velocità tre volte superiore alla battitura – con un livello di precisione massimo del 99%. Inoltre, Dragon consente di controllare applicazioni e desktop dei computer con la voce, in modo da svolgere più attività in meno tempo – inviare messaggi e-mail, prendere appunti, eseguire ricerche sul Web, creare una presentazione, ecc. Dragon è largamente utilizzato nei corsi di applicazioni informatiche e di formazione aziendale dell'istruzione secondaria per consentire agli studenti di acquisire familiarità con le interfacce emergenti. Inoltre, molti insegnanti si affidano a questo software quale strumento di produttività per gestire al meglio i consistenti carichi di lavoro amministrativo. Con tutti questi vantaggi, non stupisce il fatto che attualmente Dragon sia utilizzato in sempre più scuole elementari, secondarie e post-secondarie – con ottimi risultati.

Aprire nuove opportunità negli ambienti accademici

  • Migliora le principali capacità di lettura e riscrittura di studenti normodotati e non
  • Aiuta gli studenti con disabilità di apprendimento linguistico a esprimersi più facilmente per iscritto
  • Fornisce accessibilità a insegnanti e studenti con disabilità fisiche che hanno problemi di battitura
  • Colma il divario tra le capacità di comunicazione scritta e orale degli studenti di inglese
  • Prepara gli studenti a utilizzare le interfacce emergenti nella forza lavoro del 21mo secolo
  • Consente agli insegnanti di preparare valutazioni più dettagliate dei lavori svolti dagli studenti mediante la dettatura

Dettagli

Per studenti normodotati e non
Dragon ha dimostrato di riuscire a migliorare le capacità di lettura e scrittura di studenti normodotati e non. La dettatura implica, per gli studenti, la lettura ad alta voce, una pratica che non solo aumenta l'efficienza di lettura orale, ma può apportare miglioramenti in termini di riconoscimento e pronuncia delle parole, oltre a fluidità di lettura e comprensione. Poiché gli studenti perdono l'abitudine di leggere ad alta voce quando passano dalla scuola media a quella superiore, Dragon offre un ottimo modo per mantenere vive le loro capacità di lettura orale.

Molti insegnanti, inoltre, utilizzano Dragon per consolidare le capacità di composizione in base ai "sei tratti della scrittura". Gli studenti si scambiano idee e contenuti, organizzano pensieri, stabiliscono finalità e voci, sviluppano la struttura fraseologica e applicano, in generale, la meccanica della scrittura componendo con la propria voce al posto di carta e penna, o su una tastiera. Per molti studenti questo tipo di approccio ha come risultato il miglioramento di composizioni, capacità grammaticali e maggior ampiezza del vocabolario.

Per studenti con disabilità fisiche
Gli studenti con disabilità fisiche, soprattutto quelli che non dispongono dell'uso delle mani per la battitura, utilizzano Dragon per ottenere accessibilità. Dragon fornisce loro maggiore autonomia, elimina la necessità di una persona che assista alla dettatura e aiuta questo tipo di studenti a tenersi al passo con i compagni di classe. Dragon, inoltre, è un'eccellente soluzione per gli studenti che soffrono di lesioni da sforzi ripetuti, come la sindrome del tunnel carpale, che rendono difficile, o addirittura impossibile, la battitura. Allo stesso modo, Dragon può aiutare a prevenire questo tipo di problemi.

Per studenti con disabilità dell'apprendimento
Gli studenti affetti da alcune disabilità dell'apprendimento, soprattutto quelle legate al linguaggio, come la dislessia o i problemi di memoria, utilizzano Dragon per essere assistiti nella scrittura senza doversi concentrare sulla meccanica della composizione – ortografia, struttura fraseologica, ecc. – agevolando così il trasferimento delle idee in parole scritte.

Per gli studenti di inglese
Alcune ricerche hanno dimostrato come gli studenti di inglese, definiti anche bilingui emergenti, possano trarre vantaggio dall'utilizzo di Dragon per sfruttare le proprie capacità orali in inglese e progredire nella scrittura a livello accademico. In alcuni studi è stato inoltre dimostrato come Dragon aiuti questi studenti a prendere appunti, formare parafrasi, con fluidità, comprensione delle parole e pronuncia – tutte capacità che aiutano nel raggiungimento di risultati scolastici.

Per studenti di formazione aziendale
Dragon viene integrato nei tradizionali corsi di formazione aziendale delle scuole medie, secondarie e post-secondarie degli Stati Uniti per preparare gli studenti per la forza lavoro del 21mo secolo. Dragon è la scelta ideale in termini di tecnologia di inserimento vocale per i programmi di formazione scolastica aziendale poiché è estremamente facile da usare, di una precisione assoluta per la maggioranza dei parlanti, è un comprovato strumento di produttività per gli studenti ed è disponibile in numerose lingue.

Per insegnanti
Grazie a Dragon, gli insegnanti possono leggere e rispondere ai temi degli studenti con facilità e rapidità. Possono inserire commenti aggiuntivi e note dettagliate , perché non devono più fornire riscontri scritti a mano che portano via molto tempo – per non parlare della calligrafia! Grazie a un paio di cuffie senza fili, gli insegnanti possono rivedere gli elaborati e fornire valutazioni dettate senza dover più rimanere alla scrivania o al computer. Possono spostarsi in aula mentre dettano note per gli studenti o sedere comodamente rilassati mentre aggiungono commenti ai temi.

Applicazioni

STUDENTI 

Composizione e formattazione di temi e presentazioni Dragon offre funzionalità di dettatura rapide e precise che aiutano gli studenti a trasferire le loro idee e pensieri in forma scritta senza timore di errori di ortografia. Dragon semplifica, inoltre, la modifica e la formattazione dei documenti con la voce. Il software prevede, infatti, comandi diretti per la formattazione, l'eliminazione e la copia di parole e periodi. Ad esempio, permette agli studenti di richiamare il testo di arrivo e l'azione desiderata con un unico comando vocale, ad esempio, "Grassetto", o designare un intero periodo citando la prima e l'ultima parola.nbsp; Inoltre, Dragon permette di controllare accuratamente forma, spaziatura e uso delle maiuscole di elementi appartenenti a contesti diversi.

Prendete appunti per temi e compiti
Grazie a Dragon, gli studenti possono prendere appunti velocemente parlando al computer o usando un registratore digitale portatile certificato Nuance per la successiva trascrizione sul PC. Niente più crampi o dolori alle dita a causa degli appunti presi a mano. Sarà possibile dettare fatti rilevanti leggendo a voce alta materiale stampato oppure online.

Conduzione di ricerche basate su Internet  Gli studenti possono utilizzare semplici comandi vocali per cercare informazioni su Internet o file archiviati nel computer. In modo semplice e rapido, gli utenti potranno individuare informazioni con la sola pronuncia di frasi del tipo "Cerca nel Web articoli sul riscaldamento globale”, "Cerca George Washington Carver in Wikipedia” oppure "Cerca fumetti di Batman su eBay.”

Comunicazione con studenti di pari grado e insegnanti
Grazie a Dragon, gli studenti possono inviare e-mail e messaggi istantanei per collaborare a progetti di classe o di gruppo – interamente con la voce. Possono utilizzare la voce per comporre e inviare e-mail e messaggi istantanei a insegnanti e compagni di classe, partecipando così efficacemente a progetti di gruppo per cui si richiedono comunicazione, collaborazione e condivisione delle informazioni continuate.

INSEGNANTI

Preparazione di piani didattici e assegnazioni
Poiché Dragon permette agli utenti di dettare a una velocità tre volte superiore alla battitura – con un livello di accuratezza massimo del 99% – gli insegnanti possono preparare schemi delle lezioni, programmi, elenchi bibliografici, fogli di lavoro, ecc. in tempi molto più rapidi rispetto a prima.

Valutazioni del lavoro degli studenti
Gli insegnanti possono utilizzare Dragon per fornire riscontri più dettagliati durante la valutazione del lavoro degli studenti – dai documenti ai progetti di ricerca ai test – con una facilità e rapidità senza precedenti.

Invio e gestione di e-mail
Come gli altri professionisti, gli insegnanti ricevono spesso centinaia di messaggi e-mail al giorno da parte di colleghi, dirigenti scolastici, genitori e studenti. Con Dragon, possono controllare le applicazioni e-mail, comporre e rispondere ai messaggi – il tutto con la voce, e tenersi al passo con gli aspetti amministrativi del loro lavoro.

Testimonianze

STUDENTI

David Gayes:
Sono uno studente di secondo anno della Dominican University. Sono affetto da paralisi cerebrale quadriplegica spastica. Durante la scuola superiore, nel corso del blogging e all'università, Dragon è sempre stato un prezioso strumento che mi ha aiutato a mettere su carta i miei pensieri in maniera efficace e produttiva. Iniziai a utilizzare Dragon NaturallySpeaking già dai primi tempi della scuola. Non posso scrivere a mano e desideravo poter condividere i miei pensieri in maniera autonoma senza dettarli a qualcuno. Ben presto mi resi conto che Dragon avrebbe potuto semplificarmi la vita. Grazie a questo programma, sono stato in grado di scrivere in una maniera adatta alle mie esigenze. Utilizzando la voce per dettare, invece delle mani per scrivere o digitare, ho potuto superare le barriere e ottenere ottimi risultati accademici. In futuro so già che Dragon NaturallySpeaking sarà parte integrante del mio successo.

Testimonianza di un genitore:
Per nostro figlio di 12 anni la scuola era un vero e proprio incubo. La sua sindrome di Asperger rendeva il lavoro tedioso, la sua dislessia causava frustrazioni e la scrittura era estremanente difficoltosa ed estenuante a causa della sua disgrafia. Ogni giorno mi ripeteva che per lui scrivere era una tortura, finché non ha trovato Dragon. È stata necessaria un po' di pratica e ci sono stati momenti di frustrazione prima che il software riuscisse a riconoscere le sue parole. Qualche volta l'ho sentito addirittura imprecare! Ma poi, per fortuna, lui e Dragon sono diventati amici. A volte, dettare era diventato un gioco per lui e sentivo Alex che cercava di ingannare il programma con effetti sonori. Ormai sono passati 4 anni e Alex non può più a fare a meno di Dragon. Alex è riuscito a scrivere stupende storie fantasiose con l'aiuto di Dragon e a completare tutti i suoi progetti scolastici nella scuola superiore. Lui e Dragon non smettono mai di comunicare; questo consente alle sue idee di essere comunicate in modo più efficace e ci permette di vedere e apprezzare il vero Alex. Grazie Dragon!

Testimonianza di un genitore:
Per otto anni mio figlio ha dovuto affrontare situazioni difficilissime in classe. Ha iniziato dalla scuola materna e ora è in seconda media. Ci avevano detto che non riconosceva le vocali e le sue capacità di lettura erano davvero scarse. Provammo di tutto per cercare di definire il suo problema e ottenere assistenza. Mi misi subito alla ricerca di programma formativo personalizzato sviluppato per lui per consentirgli di ricevere assistenza in classe. …Dragon gli ha consentito di ottenere voti eccellenti; se prima prendeva C e D, ora riesce ad ottenere tutti B. Non solo siamo molto contenti per lui, ma questo ha migliorato nettamente la sua autostima e ora è molto sicuro di sé! Questo programma vale davvero tutti i soldi spesi per l'acquisto. …Siamo entusiasti del programma e lui dice di voler proseguire gli studi e frequentare l'università, mentre prima si rifiutava categoricamente perché a scuola si sentiva frustrato al punto da pensare che questo non fosse possibile. Questo programma ha migliorato radicalmente la vita di mio figlio ed è magnifico sentirgli affermare di voler andare all'università grazie all'aiuto di Dragon... un vero successo!

Michael Campisi:
Ho 16 anni. Sono nato prematuro alla 26ma settimana. Il fatto di essere nato prematuro mi ha portato ad avere numerosi problemi di salute. In particolare, ho sempre affrontato la scuola con difficoltà per via della paralisi cerebrale e dell'idrocefalo. Non riesco a guardare in basso per periodi prolungati e mi stanco facilmente. Come si può immaginare, molte attività scolastiche, come la scrittura, per me erano impossibili. Avevo sempre molte più informazioni in mente di quanto non riuscissi a mettere su carta. Sei anni fa la scuola divenne più impegnativa e riuscii a ottenere un assistente personale per scrivere appunti, progetti, compiti, test e altre attività quotidiane. Per anni questa soluzione funzionò molto bene. Ora però sono un adolescente, l'anno prossimo passerò alle superiori, e vorrei essere più autonomo. Avere tutto il giorno al mio fianco un volontario di supporto nelle attività quotidiane stava diventando per me un problema sociale. I ragazzi mi prendevano in giro. Durante l'ultimo anno del mio programma formativo personalizzato, sentii parlare di un software in grado di aiutarmi nella battitura con il riconoscimento vocale. Si trattava di Dragon Naturally Speaking. L'estate scorsa approfittai di un periodo di prova di Dragon e, sin dal primo momento, capii che era fatto apposta per le mie esigenze. Era la risposta alle mie preghiere. La scuola mi diede l'autorizzazione e mi fornì il programma da utilizzare nel corso degli anni scolastici. Anche se sarò sempre riconoscente verso il mio assistente per il suo aiuto, sono entusiasta di poter iniziare le superiori con il più bel regalo in assoluto... l'autonomia. Grazie Nuance. Sei la soluzione ai miei problemi.

Per insegnanti

Amy Hale:
"Dragon NaturallySpeaking ha cambiato totalmente la mia vita! Sono quello che viene definito un insegnante telematico di Scienze Umanistiche e Antropologia a studenti di tutto il mondo, e lavoro esclusivamente online. Per guadagnarmi da vivere con questo lavoro, devo insegnare a molte classi. Considerato l'enorme numero di studenti che ho, leggo moltissime e-mail, formulo giudizi sui temi e ogni settimana svolgo attività di facilitatore in numerosi forum di discussione. Quando i miei colleghi che lavorano in aule tradizionali mi chiedono qual è il mio segreto, rispondo sinceramente che è Dragon NaturallySpeaking. Dragon mi consente, in maniera efficace e concreta, di offrire ai miei studenti il riscontro e l'attenzione che meritano. Funziona con tutti i miei sistemi di gestione dell'apprendimento e mi consente di navigare nel Web senza problemi.”

Andrea Feidi:
"Sono nato in Italia e, dopo aver ottenuto la laurea presso l'Università di Firenze, mi sono sposato e mi sono trasferito prima in Canada e poi negli Stati Uniti, dove mi hanno offerto un posto come insegnante di cultura e lingua italiana presso l'University of Stony Brook. Ogni semestre insegno corsi d'italiano, concepiti per le nostre facoltà di Lingua italiana (in cui molti continuano gli studi per diventare insegnanti di lingua nelle scuole medie e superiori), e di inglese, incluso uno di civiltà italiana dalla fondazione di Roma al Rinascimento, che conta oltre 200 studenti ogni primavera. … Anche se non sono di madrelingua inglese, e parlo ancora con un notevole accento, grazie ai progressi fatti negli anni con Dragon e all'opzione di adattare il programma al riconoscimento di una pronuncia non perfetta, sono in grado di usarlo ogni giorno per molte ore e, di tanto in tanto, anche in classe. Ogni semestre invio in media 1000 messaggi e-mail, sia in italiano sia in inglese, tutti comodamente dettati al computer. .... Personalmente, ritengo che non esista un modo migliore con cui lavorare per un professionista delle scienze umanistiche, il cui mondo è praticamente fatto per intero di parole.”

Jay:
"Da qualche anno insegno part-time come professore aggiunto alla George Mason University, Contea di Fairfax, in Virginia. Di recente, sono passato da una scuola a tutti gli effetti alla comunità virtuale, accettando un incarico di insegnamento offertomi dalla University of Phoenix. Una delle differenze fondamentali dell'insegnamento online è che tutta l'interazione si svolge in un formato che richiede tantissimo feedback. Ero incuriosito dalla possibilità di poter fornire riscontri ai miei studenti sui loro temi/saggi parlando al computer … Sono molto felice di stare usando questo programma da sei mesi. I miei commenti sono assolutamente positivi. Anche se è stato necessario un po' di tempo per imparare a usarlo, non è stato così difficile come pensavo inizialmente. Ora sono libero di dare risposte accurate e approfondite ai miei studenti a un livello che prima non potevo permettermi. Questo per me è stato vantaggioso, ma ritengo che lo sia ancora di più per i miei studenti. Posso illustrare dettagliatamente tutte le aree in cui sono riusciti bene, e le aree in cui devono migliorare. Dragon si è rivelato uno strumento eccezionale e ha notevolmente ottimizzato la mia didattica.”

Jerry Kaber:
"Utilizzo Dragon per correggere i compiti dei miei studenti. Mi consente di fare correzioni e dare consigli agli allievi comodamente e in tempi brevi. Gli studenti hanno l'impressione che io stia parlando con loro invece di utilizzare brevi messaggi non molto chiari o dettagliati. Posso aggiungere tantissimi dettagli molto facilmente. Durante la correzione di temi, di solito noi insegnanti usiamo spiegazioni molto limitate; con Dragon, invece, possiamo facilmente spiegare idee complesse ed illustrare i problemi che incontriamo. Usando Dragon insieme al programma di gestione dei controlli Microsoft, la frase dettata viene evidenziata nel colore desiderato. Ho esortato molte facoltà a utilizzare Dragon, soprattutto quelle in cui si fanno ricerche e si scrivono libri.”

Katherine Kantardjieff:
"Sono la coordinatrice di facoltà per la tecnologia accademica presso il campus universitario Cal State Fullerton, dove sono stata tra i primi a utilizzare gli strumenti di web conferencing per creare ambienti didattici sincronizzati e misti in una serie di corsi, inclusi quelli di chimica. Poiché stiamo cercando modalità creative per incoraggiare tutte le facoltà del campus a esplorare la tecnologia nella didattica, e dobbiamo cercare di facilitare l'apprendimento offrendo formazione per la creazione di siti e materiali didattici conformi all'ADA, la legge americana per le barriere architettoniche, ho esaminato le varie opzioni, utilizzando una combinazione di strumenti diversi. Il nostro campus dispone di una licenza aziendale per iLink, utilizzato da molte facoltà. Mi è piaciuto quello che ho letto su Dragon, l'ho acquistato, ho imparato a usarlo e ho iniziato a sperimentarne l'utilizzo insieme a iLink. Questo esperimento ha costituito un'eccellente soluzione per la creazione un ambiente di corsi in sincrono completamente conforme all'ADA. Gli studenti possono vedere la mia presentazione, ascoltare l'audio e, con Dragon, viene inserita la trascrizione di tutto quello che dico nella finestra della chat. Posso registrare l'intera sessione e modificare la trascrizione in un secondo momento per inserire la punteggiatura, correggere errori di battitura o inserire termini e simboli scientifici.”

Leo Benoit:
"Lavoro in un centro di tecnologia assistiva nel New Hampshire… Insegno da molti anni a docenti che lavorano con studenti affetti da disabilità di apprendimento o lavoratori con limitazioni fisiche, ma anche a persone che utilizzano questa tecnologia per scopi ricreativi. Grazie a Dragon, posso scrivere in maniera più "intelligente" di prima. Questo non significa che mancassi di proprietà di linguaggio, ma solo che non sapevo come scrivere certe parole che avrebbero rafforzato le mie potenzialità di scrittura. Utilizzavo sempre parole brevi, come "grande" al posto di "gigantesco", "macchina" invece di "automobile", o "felice" invece di "gioioso". Dragon ha aiutato me, e molti altri, a raggiungere i miei obiettivi nella vita: in qualità di assistente tecnico, infatti, ho fatto conoscere Dragon NaturallySpeaking ad altre persone che hanno bisogno della tecnologia assistiva per accedere al
computer.”

Testimonianza di un'educatrice online:
"Qualche anno fa una collega mi parlò di Dragon NaturallySpeaking. Ero impressionata dalla velocità con cui riusciva a formulare giudizi sugli elaborati degli studenti o a trascrivere note in AIM o via e-mail. Così decisi di provarlo anch'io. Grazie all'utilizzo del software di riconoscimento vocale, ora il mio feedback agli studenti è più esauriente, i miei interventi nella discussione più significativi e le risposte alle e-mail più dirette. Prima di utilizzare questo software, cercavo sempre di limitare i commenti che formulavo per iscritto, perché, dopo circa 50 temi, ero stanca di scrivere a mano e fornivo brevi commenti circoscritti al problema. Ora, con Dragon, posso scrivere commenti specifici per ogni studente senza dispendio di tempo e di energie.”

Richard Belcastro:
"Sono insegnante in una scuola superiore locale. Ricevo centinaia di messaggi e-mail a settimana e devo fornire risposte puntuali agli studenti in merito ad attività, compiti a casa e chiarimenti dei contenuti esposti in classe. Dragon mi permette di essere più efficace e produttivo nello svolgimento di questa parte importante del mio lavoro. Posso passare da un messaggio all'altro senza muovere un dito e, a volte, dedicarmi contemporaneamente ad altre attività. Utilizzo Dragon per creare, pubblicare e aggiornare i materiali da proiettare o distribuire in classe.”

Tpapich:
"Insegno corsi online presso una università locale, i miei studenti provengono da tutto il mondo: attualmente ne ho 15. Il corso prevede un'area di discussione in cui gli studenti pubblicano le risposte alle mie domande e rispondono ad altri studenti. Impiegavo più di 2 ore al giorno per aggiornare le discussioni e rispondere a ogni studente. Ora con Dragon non ci metto più di 20 minuti al giorno, e riesco a dare risposte efficaci che aiutano molto di più gli studenti a comprendere gli argomenti”.

Prezzo

PREZZO ACCADEMICO DISPONIBILE PER PRODOTTI IMBALLATI E LICENZE PER GRANDI QUANTITATIVI

Dragon è incluso in molte edizioni di prodotti, con serie di funzioni che variano a seconda delle esigenze degli utenti. L'edizione per studenti/docenti di Dragon Premium è imballata per singoli utenti (maggiori informazioni). Inoltre Nuance consente ai docenti di sfruttare le funzioni avanzate e i vantaggi di distribuzione a livello aziendale di Dragon NaturallySpeaking Professional, con sconti per grandi quantitativi per licenze accademiche.

Dragon NaturallySpeaking Professional offre i vantaggi seguenti:

Strumenti per la formazione e l'accessibilità

  • Comandi vocali per l'automazione di operazioni complesse o ripetitive: Semplici comandi vocali possono ridurre al minimo il ricorso al mouse e alla tastiera. Studenti e insegnanti possono creare o importare potenti comandi vocali (con o senza script di tipo VBA) per automatizzare le operazioni quotidiane al computer.

Supporto di più utenti

  • Gestione dei profili aziendali: Questa funzione avanzata consente a studenti e insegnanti di usare più workstation con un singolo profilo utente/vocale
  • Funzioni avanzate di sicurezza per le distribuzioni aziendali
  • Strumenti per l'amministrazione della rete Gli strumenti di amministrazione semplificano le installazioni a livello aziendale e supportano la gestione centralizzata di profili vocali, vocabolari personalizzati e installazioni multiple; Dragon Professional consente inoltre di impostare opzioni predefinite durante l'installazione da applicare a tutti i nuovi profili

comprovare lo status di studente

Comunicazione importante prima dell'acquisto come privato.

Prova dello status accademico necessaria per installare il prodotto. Prodotto esclusivamente per fini accademici. Sarà necessario confermare il proprio status accademico. Ulteriori informazioni disponibili alla pagina http://italy.nuance.com/educationvalidation

Supporto tecnico
Uno studente di uno dei nostri corsi estivi aveva difficoltà a scrivere: si affrettava ad esprimere i pensieri tutti insieme e saltava le parole che non riusciva a scrivere... Dopo un'ora e 15 minuti di formazione su Dragon, è stato in grado di completare un tema di sei pagine. 
-Kathy Burris
Coordinatrice per la tecnologia assistiva ed educatrice
Landmark College
   Italia
Soluzioni Dragon per la scuola

Choose your country.