Navigation Content

La dirigenza di Nuance Communications

Fai conoscenza con il team manageriale di Nuance

Management di Nuance

Paul Ricci

CEO e Presidente del CdA
Paul Ricci è entrato in Nuance nel settembre 2000, come CEO (amministratore delegato) e dal 1999 presiede il consiglio d’amministrazione. Ricoprendo questi ruoli ha guidato con successo l'azienda in un periodo di forte crescita e di acquisizioni strategiche trasformandola nel principale produttore al mondo di soluzioni per il riconoscimento vocale. In precedenza ha lavorato per quasi dieci anni in Xerox Corporation come vicepresidente e direttore della divisione dei sistemi desktop. Ha conseguito la laurea e il master in Economia presso l’Università di Stanford.

Tom Beaudoin

Vicepresidente esecutivo e direttore finanziario
In qualità di vicepresidente esecutivo e direttore finanziario in Nuance, è un importante componente del gruppo dirigente di Nuance, nell’ambito del quale si focalizza nell’ottimizzare il valore degli azionisti guidando le operazioni finanziarie globali della società. Nel suo ruolo, dirige le funzioni di tesoreria, analisi e pianificazione finanziaria, relazioni con gli investitori, informatiche, contabili, fiscali e amministrative di Nuance. Ha maturato un’esperienza di oltre 30 anni nella direzione finanziaria e operativa e nell’assistenza alle aziende, dalle PMI alle multinazionali. È entrato in Nuance nel luglio 2008 dopo essere stato in Polaroid Corporation in qualità di presidente, direttore amministrativo e finanziario, responsabile della trasformazione strategica e operativa dell’azienda. In precedenza ha lavorato come esperto finanziario in Parametric Technology, i2, Compaq e Digital Equipment Corporation. Ha conseguito la laurea e l’MBA presso il Babson College.

Bruce Bowden

Vicepresidente esecutivo, Sviluppo aziendale
Bruce Bowden è entrato in Nuance nel 2010, per guidare la strategia e la crescita aziendale stipulando acquisizioni e relazioni commerciali. In precedenza ha lavorato in Nokia, di cui ha curato le operazioni internazionali di fusione e acquisizione; inoltre ha ricoperto incarichi dirigenziali nella strategia e nello sviluppo aziendali in PepsiCo, neufCegetal (Parigi, Francia) e presso il Boston Consulting Group. Ha conseguito la laurea in Amministrazione aziendale presso l’Università di Georgetown e completato il programma congiunto JD/MBA (master + dottorato professionale) in Amministrazione aziendale dell’Università della Virginia.

Trace Devanny

Presidente, divisione Healthcare
Trace Devanny è presidente della divisione Healthcare (Sanità) di Nuance Communications, dove guida l’innovazione, le operazioni, l’impegno verso i clienti e l’espansione del mercato per offrire i prodotti di elaborazione della documentazione clinica dell’azienda. In precedenza è stato presidente e CEO del Trizetto Group, dove ha guidato le attività complessive e le funzioni societarie per l’azienda. Ha maturato un’esperienza di oltre 20 anni nell’attività direttiva nel settore medico-ospedaliero, coprendo ruoli direzionali di alto livello nel software, nella tecnologia e nell’informatica per la sanità. In precedenza è stato per undici anni presidente di Cerner Corporation, un fornitore globale di soluzioni per la sanità. In una precedente fase della sua carriera è stato presidente e direttore amministrativo di ADAC Healthcare Information Systems e ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali in IBM. Ha conseguito la laurea presso la University of the South.

Todd DuChene

Vicepresidente esecutivo e consulente legale
Todd DuChene è responsabile degli aspetti legali, normativi, concernenti le fusioni e acquisizioni, la proprietà intellettuale e la governance aziendale di tutte le unità internazionali di Nuance. Ha maturato oltre 25 anni di relativa esperienza e di recente ha ricoperto il ruolo di vicepresidente anziano, consulente legale e segretario generale di National Semiconductor Corporation, nonché le posizioni di consulente legale e direttore dell’ufficio giuridico in altre importanti società internazionali, tra cui Solectron, Inc., Fisher Scientific International, Inc. e OfficeMax, Inc. In precedenza ha esercitato la professione legale in Baker & Hostetler per i servizi di governance aziendale, contenzioso titoli, fusioni e acquisizioni. Ha conseguito la laurea presso il College of Wooster e la University of Michigan Law School.

Michael Rich

Vicepresidente esecutivo e direttore generale, divisione Document Imaging
Michael Rich è vicepresidente esecutivo e direttore generale della divisione Document Imaging (elaborazione di immagini di documenti) di Nuance, responsabile delle soluzioni leader nel mercato per l'aumento della produttività in ufficio, che includono eCopy, Equitrac, PDF Converter, OmniPage e PaperPort. In precedenza è stato vicepresidente anziano, responsabile delle vendite internazionali per la divisione Document Imaging di Nuance e per Dragon. È entrato in Nuance nel 2011, in seguito all’acquisizione di Equitrac, di cui è stato presidente e CEO per quasi 10 anni. Ha maturato un’esperienza di oltre 30 anni nella direzione delle attività tecnologiche. Ha conseguito il master in Informatica e l’MBA presso l’Università di Miami, nonché la laurea in Amministrazione aziendale/Finanza presso il medesimo ateneo.

Bill Robbins

Vicepresidente esecutivo, Vendite internazionali
È entrato in Nuance nel 2013 e supervisiona tutti gli aspetti di generazione di ricavi aziendali, inclusi i rapporti con i clienti e i partner, le strategie commerciali e le attività di organizzazione commerciale di Nuance. Apporta a Nuance un'esperienza di solidi risultati commerciali e aziendali in 25 anni di attività direttiva nelle vendite, nell’amministrazione, nello sviluppo del mercato e nel miglioramento dei processi. In precedenza ha lavorato in [24]7 come direttore operativo e in Symantec per 10 anni come vicepresidente esecutivo, responsabile delle vendite e dell’assistenza su scala mondiale, oltre ad occupare altre posizioni dirigenziali. Ha conseguito la laurea in Economia e Finanza presso la Southern Methodist University.

Mike Thompson

Vicepresidente esecutivo e direttore generale, divisione Mobile & Consumer
Mike Thompson è vicepresidente esecutivo e direttore generale della divisione Mobile & Consumer (Cellulari e prodotti di consumo) di Nuance. È responsabile dell’innovazione e della diffusione di assistenti personali vocali e delle tastiere in cellulari, tablet, autoveicoli, TV, gioco d'azzardo, desktop, dispositivi indossabili, automazione domestica e altri prodotti di elettronica di consumo. È entrato in Nuance nel 2003, dopo l’acquisizione di SpeechWorks, una start-up all’avanguardia nel riconoscimento vocale. In Nuance ha iniziato la carriera come dirigente della divisione Enterprise (Aziende). Nel 2006 ha lanciato il team Nuance Mobile Cloud, dopo aver trascorso due anni in Europa. Si è laureato in Ingegneria meccanica presso il Cal Poly, a San Luis Obispo. Ha conseguito l’MBA presso la Cornell University.

Robert Weideman

Vicepresidente esecutivo e direttore generale, divisione Enterprise
Robert Weideman è vicepresidente esecutivo e direttore generale della divisione Enterprise (Aziende) di Nuance, responsabile delle soluzioni self-service per i clienti, che vengono usate da importanti aziende di tutto il mondo per automatizzare e ottimizzare l’operatività dei servizi di assistenza clienti. Dirige il team che si dedica a Nina, l’assistente virtuale che fornisce ai clienti un’assistenza di tipo umano nelle applicazioni per cellulari, il web e i centri di contatto. In Nuance è stato direttore generale delle unità Dragon e Imaging, nonché vicepresidente senior del marketing internazionale nell’unità EMEA. Dal 2001 al 2004 è stato responsabile marketing in ScanSoft, dal 1999 al 2001 vicepresidente marketing in Cardiff Software, società del portafoglio di Adobe Systems. Ha inoltre ricoperto ruoli nel marketing e come dirigente senior in TGS.com e Computer Associates.

Dawn Howarth

Vicepresidente senior e direttore del personale
È responsabile a livello globale dei programmi di gestione dei talenti aziendali, inclusa la pianificazione del personale, i sistemi e i riconoscimenti complessivi, il personale, i programmi di formazione e sviluppo aziendale. Collabora con il gruppo dirigente alle iniziative aziendali strategiche e svolge un ruolo attivo nell’accuratezza delle acquisizioni e nella strategia d’implementazione dell'azienda. In precedenza ha ricoperto posizioni dirigenziali nell’ufficio personale di UFP Technologies e di Future Electronics. Partecipa attivamente alle associazioni di categoria NEHRA e SHRM. Ha conseguito il master in Gestione delle risorse umane presso l’Università Lesley.

Peter Mahoney

Direttore marketing e direttore generale di Nuance, Dragon
Supervisiona il marketing internazionale di Nuance. Inoltre è responsabile di tutti gli aspetti dell’unità per il software desktop di Dragon, la soluzione di riconoscimento vocale leader per PC e computer Macintosh. È entrato in Nuance nel 2004 come vicepresidente del marketing internazionale per la divisione vocale. In precedenza ha svolto incarichi dirigenziali nel marketing, nella gestione dei prodotti e nelle attività di ATG, Engage e PictureTel, dopo aver realizzato una brillante carriera nelle divisioni vendite e alleanze strategiche di IBM. Ha conseguito una laurea presso il Boston College con una doppia specializzazione in Fisica e Informatica. Fa inoltre parte del consiglio di amministrazione di Easter Seals Massachusetts.

Jeanne McCann

Vicepresidente senior e direttore dei sistemi informativi
In qualità di responsabile informatico, guida il gruppo globale informatico e sostiene l’uso efficace dell’informatica per aumentare l’agilità e la produttività delle operazioni in Nuance. Si occupa inoltre di strategia ed eccellenza operativa ed è promotrice esecutiva senior per i rapporti aziendali con IBM. Dopo il suo ingresso in Nuance nel 2001 ha ricoperto diversi ruoli direttivi nella R&S, nelle operazioni divisionali e commerciali. In precedenza ha guidato i programmi di R&S di Lernout & Hauspie, Dragon Systems e Wang. Ha conseguito la laurea presso il Simmons College e l’MBA presso il Babson College.

Vlad Sejnoha

Direttore della tecnologia
In qualità di direttore della tecnologia di Nuance, Vlad Sejnoha sovrintende alla ricerca, occupandosi principalmente della tecnologia di base e delle strategie di prodotto, con una particolare attenzione alle nuove esigenze, tra cui l'elaborazione del linguaggio naturale e le applicazioni mobili. In precedenza ha lavorato in L&H come direttore scientifico, e in Kurzweil AI, come responsabile della creazione di tecnologie per diversi prodotti di riconoscimento vocale di grande successo commerciale, tra cui i sistemi di dettatura vocale continua, con un ampio vocabolario. Ha maturato un’esperienza di oltre 20 anni nel riconoscimento vocale ed è titolare di tredici brevetti negli Stati Uniti.

   Italia
Gruppo dirigente

Choose your country.